Scrivici su Whatsapp: 334 7030173

Vitamine e Sali Minerali

Vitamine e Sali Minerali

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 1260

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 1260

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Vitamine e sali minerali sono nutrienti essenziali in quanto il nostro organismo ne ha bisogno in piccole quantità per poter funzionare correttamente e sono indispensabili per le funzioni biologiche del nostro corpo.

 

La carenza di vitamine può provocare disturbi del sistema nervoso e della formazione delle cellule del sangue determinando importanti conseguenze negative sulla salute dell'individuo. La vitamina A è associata alla salute della vista ed all’elasticità della pelle; la vitamina C essenziale per il mantenimento dei tessuti in buono stato e per la prevenzione verso stati influenzali, è una vitamina idrosolubile, vale a dire che non viene accumulata normalmente nell’organismo bensì deve essere assunta attraverso l’alimentazione; la vitamina D serve a regolare il metabolismo del calcio. La carenza comporta nei bambini il rischio di rachitismo, conseguente deformazione delle ossa e arresto della crescita. Negli adulti può comportare il rischio di decalcificazione delle ossa. Le vitamine del gruppo B, sono fondamentali perché contribuiscono alla normale funzione psicologica e al normale metabolismo energetico contrastando il senso di stanchezza e fatica,  La vitamina E, grazie alle sue capacità antiossidanti, protegge le membrane combattendo i radicali liberi e favorendo il rinnovo cellulare. La sua carenza è spesso collegata a disturbi del sistema nervoso e difetti nella crescita e nello sviluppo.

 

Anche i sali minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, potassio, magnesio sono essenziali per il nostro organismo. I sali minerali non forniscono direttamente energia, ma sono indispensabili per dar vita a quei processi all'interno dell'organismo che producono l'energia di cui il nostro stesso organismo ha bisogno per vivere.

I sali minerali, inoltre, partecipano a processi cellulari di fondamentale importanza come la formazione di denti e ossa, sono coinvolti nella regolazione dell’equilibrio idro-salino, nell’attivazione di numerosi cicli metabolici e costituiscono fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi. La mancanza di sali minerali comporta spossatezza, difficoltà di concentrazione e lievi disturbi al sistema nervoso (in caso di carenza di magnesio), ipertensione e presenza di crampi (mancanza di potassio), alterazioni nel battito cardiaco (in caso di carenza di zinco). In generale, per assumere i sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno, è consigliabile consumare tutti i gruppi alimentari e bere almeno 1.5 – 2 litri di acqua al giorno. Calcio e fosforo sono presenti in buone quantità nei latticini, nei legumi e nel pesce.

 

Nella nostra sezione dedicata alle vitamine e ai sali minerali, troverai tanti prodotti in offerta per il benessere del tuo organismo disponibili in compresse, bustine, gocce, flaconcini, in vari formati e dosaggi. Per il fabbisogno di ferro e vitamine ti consigliamo di provare  Multicentrum donna, uomo e junior o Rdavit supra e junior, Supradyn ricarica, integratori alimentari multivitaminici-multiminerali completi, formulati per supportare le richieste nutrizionali di adulti e di bambini.

 

In caso di stanchezza prova Sustenium plus e Carnidyn plus per l’assunzione di  creatina, proteina presente in abbondanza nei muscoli che ha il compito di conservarne l'energia chimica  contribuendo così alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e favorendo la normale funzione muscolare, ideale prima, durante e dopo l’attività fisica anche intensa. Tra gli integratori di magnesio e potassio puoi provare anche Polase classico o Polase plus più concentrato e senza zuccheri, Hidrasal magnesio+potassio, Supradyn mg/K, che oltre a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, supportano la normale funzione muscolare.