Scrivici su Whatsapp: 334 7030173

Funzioni Cognitive

Mostra come Griglia Lista

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Le funzioni cognitive come la percezione, l’attenzione, la memoria, l’apprendimento, il pensiero, il processo decisionale e il linguaggio sono le abilità mentali necessarie allo svolgimento di qualsiasi attività, da quelle relativamente semplici alle più complesse. Tutte le attività che svolgiamo quotidianamente  sono realizzate utilizzando le proprie capacità cognitive.

Avere memoria e buone funzioni cognitive significa essere in grado di pensare, imparare e ricordare chiaramente.

Le funzioni e capacità cognitive variano da persona a persona ed esistono alcuni fattori che possono influenzare la memoria e le funzioni cognitive quali età, stress, malattie, farmaci, scarsa concentrazione, scarsità di sonno.

Il declino cognitivo fa parte del normale processo di invecchiamento. Si verificano giorni in cui è più difficile ricordare qualcosa, che si tratti di richiamare un ricordo particolare o di trovare le parole necessarie per esprimersi durante una conversazione, mentre in altri giorni, la memoria è nitida e non vi sono problemi con la capacità di comunicare.

I sintomi del deterioramento cognitivo comprendono la perdita di memoria, i disturbi del linguaggio (difficoltà a trovare le parole giuste), il deficit di attenzione (difficoltà a seguire o a concentrarsi sulle conversazioni).

Quando il declino cognitivo è causato da condizioni di salute generale, come la scarsità di sonno, l’eccessivo stress, l’eccessivo carico di lavoro, la cognizione può essere migliorata o rimanere stabile se la causa viene affrontata.