Scrivici su Whatsapp: 334 7030173

Sport

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 1434

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 1434

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile nello sport, in quanto, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. 

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti.

Una corretta alimentazione consiste in una adeguata e variata combinazione di alimenti e in un giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo.

Una dieta corretta per lo sportivo permette il raggiungimento e il mantenimento del peso corporeo ideale, il massimo vantaggio dal programma d’allenamento, il miglior recupero tra l’allenamento e le gare, un ridotto rischio di infortuni.

In generale, l'alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea: tra gli alimenti di base abbiamo frutta, verdura e ortaggi, seguiti da carboidrati, come pane, pasta, riso, farro, patate, ma anche legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che contengono glucidi e proteine.

Precisiamo che non esistono alimenti particolari capaci di migliorare la preparazione e/o la prestazione atletica, né tanto meno esistono alimenti che possono far vincere una gara ma solo buone o cattive abitudini alimentari che condizionano il rendimento fisico ed atletico.

Partendo da questo assunto è utile conoscere pochi concetti per impostare una corretta alimentazione, in relazione alla frequenza dell’attività e degli impegni agonistici da sostenere.

Parlando di alimentazione per lo sportivo, indipendentemente dall’età e dal livello dell’attività fisica che si pratica, amatoriale o agonistica, lo sportivo ha bisogno di assumere in una giornata tutti i principi nutritivi in quantità e rapporti adeguati, come ogni altra persona: acqua, carboidrati, lipidi, proteine, sali minerali, vitamine e oligoelementi. L’alimentazione deve fornire inoltre l’energia necessaria ad affrontare il costante impegno dell’allenamento e la fatica della competizione.

Mai allenarsi a digiuno perché qualsiasi attività fisica necessita di energia per essere svolta; mai allenarsi durante la digestione perché i processi digestivi consumano energia che verrebbe sottratta all’attività fisica provocando malesseri; ogni pasto deve essere fatto in un orario adeguato rispetto agli allenamenti/gare per favorire la digestione.  

In questa sezione troverai a prezzi in offerta vitamine e sali minerali, barrette energetiche, aminoacidi, proteine, integratori disponibili in polvere o shake, tonici ed energizzanti.